La progettazione del giardino di casa riveste un ruolo fondamentale per poter usufruire a pieno degli spazi esterni. Infatti per sentirsi a proprio agio in un ambiente, esso deve rispecchiare i propri gusti e soddisfare le proprie necessità. Al pari della progettazione di casa, va quindi scelto uno stile per la realizzazione del giardino. Oggi parliamo del giardino moderno, che come lo stile di arredo moderno, è caratterizzato dall’essenzialità e dal minimalismo.
Nel mio blog ho descritto anche altri stili di giardini, qui sotto i link a i differenti articoli:
Indice dei contenuti
ToggleLo stile modernista si basa su un concetto semplice: eliminare il superfluo e lasciare solo ciò che è funzionale a chi usufruisce di questo ambiente. Infatti questo stile, sia nell’arredo di casa che in quello del giardino, si basa proprio sulla volontà di riappropriarsi dello spazio a disposizione, eliminando orpelli inutili per potersi vivere appieno l’esperienza.
L’essenzialità è quindi un tratto fondamentale, che si accompagna alla funzionalità. Ogni oggetto inserito, pianta o fiore o arredo, ha una sua funzione e un’utilità per chi utilizzerà il giardino.
Un altro tratto senza dubbio distintivo dello stile modernista è l’asimmetria: si abbandona quindi la spiccata geometria dei giardini all’italiana per abbracciare uno stile che si basa sulla dinamicità delle linee.
Non si pensi però ad un giardino realizzato senza uno schema: come vedremo tra poco, lo studio per progettare i giardini moderni non è banale perché nell’insieme deve trasmettere un senso di armonia ed equilibrio.
Il progetto di un giardino moderno passa attraverso alcuni step che adesso vedremo. Ovviamente si tratta di quelli fondamentali per definire un progetto coerente e bilanciato che può poi prendere forma.
Indipendentemente dalla dimensione del giardino, è fondamentale soffermarsi su questi punti di progettazione per ottenere appunto un giardino che sappia trasmettere un senso di armonia e ricercatezza.
Il primo passo da compiere è la definizione degli spazi. Nel mio lavoro come prima cosa faccio un incontro con i clienti e chiedo quali sono le loro esigenze e come intendono sfruttare la loro area verde. Ogni famiglia ha esigenze particolari che vanno quindi comprese per sviluppare un progetto ad hoc.
Ad esempio ci saranno famiglie che necessitano di un’area giochi per i bambini, altre che non possono prescindere da un’area barbecue e altre che invece desiderano un angolino relax. È quindi fondamentale capire per prima cosa cosa vuole e cosa si aspetta il committente e suddividere quindi lo spazio a disposizione per rispondere alle sue richieste.
È un passaggio necessario anche per chi possiede un piccolo terreno? Certo che sì. Solo così infatti il cliente potrà ritrovare quanto desidera all’interno del suo giardino.
I giardini in stile moderno sono in stretta relazione con l’abitazione e di norma sono quasi un prolungamento di essa. Giardino e casa trovano il loro legame grazie a delle griglie regolari che serviranno a suddividere gli spazi e a disegnarne l’impianto generale.
In questo modo si accentua la sensazione di armonia che riveste sia la casa che l’area esterna in un continuum di linee e asimmetrie.
Se si opta per un giardino moderno è bene abbandonare la sovrabbondanza tipica dei cottage garden, e preferire invece il minimalismo anche nella vegetazione, facendo valere la regola d’oro del grande architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe “less is more”. Vengono quindi scelte poche varietà di piante che saranno ripetute all’interno dello spazio, andando così a formare grandi masse vegetali per enfatizzare lo spazio a loro dedicato. Di fatto la componente verde viene inserita quasi come un elemento architettonico, alla stregua degli altri materiali e volumi presenti.
Si prediligono perciò piante dalla forma slanciata ed elegante, in grado di spiccare senza appesantire il giardino. La loro disposizione è in genere in linea retta, così da conferire un senso di maggior ordine e cura. È fondamentale mantenere il prato sempre falciato e gli arbusti sempreverdi ben potati.
Se siete amanti dei fiori attenti a non esagerare: ne vanno infatti selezionate poche specie e posizionate nei punti giusti.
Acciaio, calcestruzzo, vetro e legno: sono i materiali maggiormente utilizzati in questa tipologia di giardino perché aumentano la precisione e la nitidezza della composizione.
Per la pavimentazione si preferiscono materiali lapidei in grandi formati, così da minimizzare le fughe e generare superfici pulite e continue. Per quanto riguarda la scelta è importante trovare la giusta combinazione tra trame, colore e forma, così da ottenere un progetto ben riuscito, e in questo l’architetto paesaggista può esservi di grande aiuto.
Un altro elemento architettonico importante è l’acqua che viene utilizzata come superficie riflettente, acquistando quindi una funzione fondamentale dal punto di vista estetico per l’intero giardino.
Poter vivere lo spazio esterno anche la sera è forse la richiesta che ricevo più spesso. Infatti durante il giorno non sempre si riesce a sfruttare a pieno il giardino, sia perché impegnati al lavoro, o per il clima caldo nella stagione estiva. Va quindi predisposto un corretto impianto di illuminazione che consenta di usufruire delle varie zone del giardino anche dopo il tramonto e quando cala il buio.
L’illuminazione viene progettata, come è tipico dello stile moderno, in modo funzionale e senza esagerare. L’obiettivo è quello di mettere in risalto le diverse superfici creando un’atmosfera soffusa ed elegante.
Progettare un giardino in stile moderno non è facile come sembra, poiché vanno considerati diversi elementi che devono essere messi in relazione tra loro in maniera corretta, per creare un ambiente all’aperto funzionale ma esteticamente armonico. Ricordate che essenzialità e sobrietà sono le parole chiave per un progetto davvero riuscito, oppure l’alternativa è rivolgersi ad un professionista che vi guidi passo passo nella sua realizzazione.
Flavia Pastò | Landscape Designer | P.I. 04530240284 | Pec: flavia.pasto@pec.it | Sede Legale: via T. C. Onesti 25, 35136 Padova